Esposizione

07/11/2021

presso Target Mood Institute

IL NUMERO "UNO"

Stato d’animo: TREPIDAZIONE

Il mio primo disegno!

Durante una lezione di danzaterapia, Silvia C. mi fa sedere e mi mette davanti un blocco da disegno con fogli colorati e una serie di colori di vario tipo tra cui anche quelli da usare con le dita.

Sembravo una bambina davanti ad una torta al cioccolato...!!!

La sensazione dei colori in mano, la TITUBANZA nel lasciarmi andare da una parte e dall'altra la VOGLIA incontenibile di provarli tutti.

SAN MICHELE 

Ero alla ricerca di un soggetto per l’esposizione che viene organizzata per la nostra fiera il cui tema, nel 2019, era ’’Loreo’’.

Stato d’animo: PAURA di non essere   all’altezza.

Come supero la paura: cerco il CORAGGIO

Guardo la tela vuota e la prima immagine che ci vedo riflessa è quella di San Michele con la sua spada, che per me in quel momento hanno simboleggiato la FORZA e il CORAGGIO di cui avevo bisogno.

Ma mancava qualcosa … sotto a San Michele ci vedo bene una piuma, avevo bisogno anche di affrontare questa nuova esperienza con LEGGEREZZA.

ENERGIE VITALI 

Stato d’animo: ENERGIA INCONTENIBILE

Gli Arcangeli, Esseri li Luce, la loro energia potente, sentirli vicini, pregarli, tutte queste cose assieme hanno fatto esplodere una forza e un’energia tali che, per la prima volta, ho dovuto alzarmi in piena notte e cominciare questo quadro. E’ stata una vera e propria chiamata dall’Universo.

Il quadro rappresenta l’Albero della Vita e i colori della chioma sono collegati agli Arcangeli; ai piedi dell’Albero troviamo il Libro della Vita, la cui responsabilità di essere aggiornato è affidata all’Arcangelo Metatron. Davanti al libro troviamo un occhio, è il nostro Terzo Occhio, quello che ci permette di connetterci con i livelli più alti. Le piume sono la testimonianza della presenza  degli Arcangeli.

TORRE DELL'OROLOGIO 

É nato per rappresenta la torre dell'orologio della mia città (Loreo), ma se lo guardiamo bene ci possiamo vedere l'Arcangelo Metatron, che fra i suoi compiti ha quello di gestire il tempo.

IL MIO BAMBINO INTERIORE 

Stato d’animo: PAURA DELLA SOLITUDINE

Dopo una sessione di Somatic Ex., dove ho incontrato la mia parte bambina, disegno i due cuori, quello grande rappresenta me ’’nel qui ed ora’’ quella che sono adesso, quello piccolo rappresenta la mia bambina interiore ’’com’ero all’età di quella bambina’’. La luce continuava ad espandersi intorno a entrambi i cuori, ma sentivo ogni volta la necessità di aggiungere qualcosa e ogni volta la sensazione era la stessa: IL QUADRO NON ERA FINITO…MANCAVA QUALCOSA…MA COSA?

Come ho superato: Mi sono riconnessa con la mia bambina interiore e l’ho presa per mano…d’incanto ho unito anche sul disegno i due cuori…adesso è ok

Stato d’animo: FINALMENTE POSSO RILASSARMI

Oggi questo quadro viene utilizzato da Target Mood Institute per aiutare i partecipanti alle Costellazioni Quantiche Universali ad entrare in connessione con il Campo.

L’UNIVERSO 

Stato d’animo: SOFFOCAMENTO

Parto da un fondo nero…e già qui lo stato d’animo capisco che non è dei migliori, ma decido di abbandonarmi all’Universo, senza cercare di capire. Ciò che ne esce è uno spettacolo di colori, sembra quasi un fuoco d’artificio, e io, non sento più quel nodo alla gola che mi dà la sensazione di soffocamento.

Adesso il mio stato d’animo è la LIBERTA’.

TUTTO PER IL NOSTRO BENESSERE 

Stato d’animo: NECESSITA’ DI FARE ORDINE

In questo quadro ho voluto inserire tutte le risorse che ho a disposizione, grazie al percorso fatto, e a cui posso attingere in qualsiasi momento.

Perché l’ho fatto?

Perché spesso mi dimentico di queste risorse e con un quadro di 1 x 1 mt appeso alla parete, diciamo che non ho scuse…

Mi sono divertita tantissimo a fare questo quadro, è stato bello raccogliere le informazioni, metterle in ordine (e intanto confrontarle con i miei pensieri…) e infine imprimerle sulla tela.

GUARIGIONE 

 Il fondo nero rappresenta la zona del mio cervello dove è nata la patologia; il rosso rappresenta l'impulso della MdP e il verde l'impulso di guarigione, che piano piano agirà nel profondo.

LA PAURA

Stato d’animo: PAURA

2020 scoppia la pandemia, c’è il lockdown, non si può uscire, tra la gente regna la paura… Monia ci propone un esercizio di preparazione ad una meditazione programmata che consiste nell’osservare, senza giudizio, le nostre paure…mi trovo faccia a faccia con la mia paura della SOLITUDINE, l’ho guardata, l’ho riconosciuta, accettarla, però, è difficile…fa proprio paura…!!! A quel punto sento l’impulso di prendere in mano il pennello, di lasciare andare la mano, senza porre nessuna resistenza e quando mi sono fermata e ho guardato,,,mamma mia se fa paura!!! Però mi attrae, sento il bisogno di guardarlo, anche se mi fa paura. Per comprenderlo Monia mi consiglia di fare un’esplorazione dentro di me per incontrarla e chiederle cosa mi vuole dire. E così ho fatto, doveva solo dirmi di stare tranquilla che sarebbe ANDATO TUTTO BENE.

Ogni volta che lo guardo, comunque, la sensazione è la stessa, chissà quante paure devo ancora superare!!!

IL ’’MIO’’ CORONA VIRUS 

Stato d’animo: PAURA, TANTA PAURA

L’11/11/2020 risulto positiva al tampone…ho contratto il Covid…le paure mi assalgono, cosa mi succederà? E se ho contagiato qualcuno?

Decido di andare ad incontrarlo questo virus…è lì, con quell’occhio che sembra volermi inghiottire, fa paura.

IL ’’MIO’’ CORONA VIRUS GUARITO 

Stato d’animo: FELICITA’

Il 23/11/2020 ripeto il tampone ed è NEGATIVO, sono guarita!!!

Decido di andare dentro di me a vedere se veramente il virus non c’è più, ma con mia grande sorpresa, il virus c’è ancora, è diverso, non fa più paura, è il virus trasformato dal mio sistema immunitario.

TUTTO E’ CONNESSO 

Stato d’animo: RASSICURATA

Questo quadro riassume il percorso, fatto online con Monia Targa durante il lockdown. L’energia del Sole, della Vita, quella della Luna, tutto è racchiuso in un occhio che guarda con consapevolezza come tutto e tutti siamo connessi.

POTENZA 

Stato d’animo: SENSAZIONE CHE ANDRA’ TUTTO BENE

Siamo sempre durante il 1° lockdown, e Monia per aiutarci a vivere quello che stava succedendo non nello stato di paura, ha preparato una meditazione che abbiamo fatto online, tutti insieme. Questo quadro rappresenta la potenza dell’entanglement,  l’unione delle energie di tante persone che si ritrovano a una distanza indefinita l’una dall’altra ma sono unite nello stesso momento dallo stesso intento.

I GUARDIANI 

Stato d’animo: BISOGNO DI PROTEZIONE

Esiste un posto dove mi sento veramente al sicuro? Beh…!!! Io è così che mi sento protetta, passare sotto questa specie di arco e sapere che all’entrata ci sono due Guerrieri di Luce, mi fa sentire veramente al sicuro.

Ecco, quindi che, quando ho paura, quando sento il bisogno di stare da sola, è in questo luogo che mi rifugio, qui riesco a riflettere e a calmarmi.

FUSIONE 

Stato d’animo: CONSAPEVOLEZZA

La consapevolezza che IO e il PARKINSON, nonostante siamo sempre insieme, perché io lo porto con me, rimaniamo due entità distinte, io sono Silvia, lui è il Parkinson, lui non deve sopraffare me, io non devo entrare in reazione con lui, dobbiamo trovare un equilibrio.

Pensiamo a due ballerini che quando sono in pista sembrano un corpo unico, perché si muovono all’unisono, ma continuano ad essere due ballerini, con tutte le difficoltà che incontreranno (rappresentate dai triangoli) prima di riuscire a fondersi l’un l’altro.

Cosa mi ricordo quando guardo questo quadro? E’ possibile fonderci l’un l’altro senza perdere mai la nostra identità, la nostra essenza.

ENERGIE ANGELICHE 

Stato d’animo: GRATITUDINE

Un grazie agli Arcangeli che in questo periodo mi hanno sostenuta e protetta.

Ho voluto realizzare il Cubo di Metraton, per imprimere sulla tela questo senso di protezione che mi dà l’Arcangelo Metatron inserendo nelle sfere più esterne le immagini degli altri Arcangeli. Infine, nella parte centrale, ho collocato la testa di un leone che ricorda la Forza, la Lealtà e la Maestosità che, secondo me, gli Arcangeli vestono con una delicatezza incredibile.

LA FORZA DELLA VITA 

Stato d’animo: GUARDO CON FIDUCIA AL FUTURO

La vita di un fiore, ecco cosa esprime questo quadro; se vogliamo, ognuno di noi può essere quel fiore se vogliamo, apriamoci all’Universo, accettiamo e superiamo le prove che incontriamo sulla nostra strada terrena, ma soprattutto cresciamo forti nella consapevolezza che la nostra vita, nonostante le difficoltà, è una cosa meravigliosa.

ENERGIE IN EQUILIBRIO 

Stato d’animo: ANSIA

Mio marito mi ha chiesto di fare un quadro per lui, che possa considerare suo, gli elementi sono: fondo scuro, sole e luna.

E adesso cosa faccio? Mi assale l’ansia di non riuscire…

Poi prendo i colori, i pennelli e mi lascio andare, lo guardo e mi piace, ma soprattutto mi tranquillizza,  l’ansia non c’è più.

AUTOSABOTAGGI

Questo disegno nasce dalla mancata partecipazione a un seminario a Target Mood. Rappresenta quelle situazioni che ci creiamo da soli per non affrontare le nostre paure, i nostri problemi, impedendoci di cogliere le possibilità che l'Universo ci offre per evolverci.

IL MIO DNA 

Stato d’animo: FIDUCIA

Questo quadro arriva dopo una lezione di danzaterapia con Silvia C., durante la quale ho compiuto il gesto di modificare il mio DNA, immaginando di metterci all’interno quello di cui sento il bisogno, questo è il risultato.

Siamo in continua evoluzione, non fermiamoci, non diventiamo statici.

IL TEMPO

Stato d’animo: FIDUCIA

Questo quadro arriva dopo una lezione di danzaterapia con Silvia C., durante la quale ho incontrato lo Spirito del Tempo.

Con lui ho parlato, ho danzato e se all’inizio ne ero intimorita, alla fine sono entrata in sintonia con lui, e al tempo che passa, che scorre, non ci penso più. La cosa su cui mi devo concentrare è il MIO BENE!

SCELTE E DIREZIONI 

Stato d’animo: CONFUSIONE

Il neurologo che mi seguiva era prossimo alla pensione, dovevo cercarne un altro…

I neurologi sono tantissimi…dove andare, qual era la direzione da seguire…

Ogni direzione che guardavo, mi portava da una parte diversa, ma non capivo, sembravano tutte giuste e tutte sbagliate allo stesso tempo, non ne sentivo una per me.

Come ho superato: I segni arrivano, non c’è la direzione giusta o sbagliata, la cosa importante è chiedersi: ’’La scelta che sto per fare, è per il mio bene?’’

LE PICCOLE COSE 

Stato d’animo: NON FARCELA

Quando ho iniziato questo quadro, l’intento era quello di dipingere dei girasoli, che sono fiori con una grandezza importante, ma niente, non c’è verso, sembra quasi che il pennello decida il colore nel quale tuffarsi, allora insisto, torno nel giallo e niente sembra che io non sappia proprio disegnare…

A quel punto cedo, lascio che siano pennello e mano a decidere, non penso più ai girasoli, ma soltanto a seguire con lo sguardo ciò che pennello e mano fanno.

Alla fine mi stupisco dell’effetto, dei colori…mi piace tantissimo e guardandolo mi rendo conto che una cosa piccola fatta con il cuore ha più valore di qualsiasi anche se più maestosa e imponente.

La cosa più importante è 

METTERCI il CUORE!

LA MIA LUCE INTERIORE 

Stato d’animo: SCORAGGIATA E ARRABBIATA CON ME STESSA

Questo quadro nasce inizialmente una sera in cui ero molto arrabbiata con me stessa per la pigrizia (in rif. all’attività fisica che dovrei fare per il Parkinson) alla quale in quel momento sentivo aver dato troppo potere. Così ho preso i colori e  li ho stesi con le mani, gesto molto liberatorio, è uscito un cuore gigante di vari colori. Qualche giorno dopo ho partecipo ad una Costellazione nella quale ho voluto proprio vedere la mia PIGRIZIA e il mio essere ATTIVA. La sera stessa il quadro con il cuore si trasforma, quasi per incanto, in quello che vedete qui, dove c’è un fascio di Luce che esce da quello che rappresenta il mio corpo e tutt’intorno colori allegri e spensierati.

IO DONNA 

Stato d’animo: VOLER EMERGERE

Quando ho dipinto questo quadro, la voglia era quella di dipingere qualcosa che uscisse dall’acqua, ma non avevo per niente idea di cosa disegnare. Così mi sono messa a fare puntini…e questo è il risultato.

Quando l’ho guardato, la prima sensazione è stata quella della delicatezza del corpo femminile.

VIA D’USCITA 

Stato d’animo: PAURA DI NON FARCELA DA SOLA

Questo quadro nasce dopo una lezione di danzaterapia, durante la quale ho cercato una via d’uscita da una specie di bollitore in cui ero rinchiusa, e una volta uscita e respirato l’aria fresca, mi sono trovata dentro un vortice, che poteva inghiottirmi o salvarmi a seconda del modo in cui lo avessi utilizzato. Questo mi ha dimostrato, ancora una volta, che ogni situazione ogni persona che incontro, o qualsiasi cosa mi capita, non devo guardarla o affrontarla di petto, ma devo esplorarla sapendo che se mi è arrivata un motivo c’è, ma soprattutto non è lì per farmi del male, ma per insegnarmi qualcosa che mi permetta di crescere.