Le Opere dell'elemento TERRA
ELEMENTO TERRA
Spesso le nostre paure non sono solo il frutto delle nostre esperienze vissute direttamente da noi, ma ci possono venire tramandate da generazioni passate, quindi molto radicate nella nostra vita quotidiana attraverso schemi che ci vengono semplicemente insegnati come la cosa più normale e corretta e che noi non abbiamo nessun motivo, fino a quando non ne prendiamo consapevolezza, per metterli in discussione.
Quando parliamo di generazioni passate la prima cosa che mi viene in mente è l'Albero Genealogico, albero, quindi terra.
Sempre facendo riferimento alla medicina tradizionale Cinese, l'elemento Terra, collegato con il meridiano milza/stomaco/pancreas, quando il suo flusso energetico è in equilibrio ci aiuta a riflettere ed elaborare avvenimenti e fatti che ci accadono; quando questo meridiano è in squilibrio energetico non siamo in grado di elaborare e quindi c'è, di fronte ad avvenimenti, a modi di fare, di essere, una sorta di blocco che ci impedisce di evolvere.
Ecco che, anche analizzando l'elemento Terra, c'è qualcosa in comune con la MdP, quando manca l'equilibrio, ci sono i blocchi, c'è quindi una sorta di rigidità, come appunto nella MdP.
Quelli che seguono sono i disegni che sento collegati a questo elemento.
L'ALBERO
Quando di dice "Terra" la prima cosa che mi viene in mente è un albero, ma non un albero qualsiasi, il Nostro Albero, quello da cui arriviamo.
I CONFINI... SCONFINATI...
Mi ricorda la mia difficoltà a vedere, mantenere e far rispettare agli altri i miei confini. Se ci riesco vedo come tutto è stato creato in equilibrio e armonia.
IL CENTRO DEL MIO ALBERO
Il mio Albero...il mio centro... ecco, qui ho rappresentato come ho visto il centro del mio Albero dopo un viaggio al suo interno. Ogni cerchi rappresenta una generazione. Non ho idea di cosa voglia dire, ma questo è ciò che ho visto...e quando sarò pronta capirò.
IL MIO CENTRO
...fino al mio centro. Eccolo, è così che lo vedo, perfettamente equilibrato nelle forme e nei colori, quanta serenità c'è in quel punto dentro di me. Voglio rimanere sempre connessa al mio centro.
EVOLUZIONE
Un fiore che sboccia esplode in tutta la sua bellezza. In natura è uno dei simboli più rappresentativi dell'evoluzione della vita.
ARMONIA
In questo disegno ho voluto rappresentare come mi sento quando sono in armonia con me stessa e con l'Universo, forme e colori si intrecciano senza padroneggiare uno sull'altro.
IL LIBRO DELLA VITA
Questo disegno arriva dalla necessità di disegnare un libro aperto. La maggior parte delle volte non capisco perché disegno determinate cose, ma poi, con il tempo, la motivazione arriva. Qui ho abbracciato la Verità, che è il cardine del mio percorso .
VERSO IL FUTURO
La sensazione di armonia, quindi di equilibrio, mi può portare solo a crescere e ancora una volta sono i fiori l'elemento che scelgo per rappresentare la crescita, l'evoluzione.